Storia del nostro marchio
Nel 1887 viene aperto a Siena l’atelier de gravure del Cavalier Luigi Ciocchetti, già incisore della Casa Reale d’Italia. Le incisioni di Ciocchetti all’epoca rappresentarono un classico della produzione senese e furono molto apprezzate in Italia e all’estero.
Nel 1957 Gianfranco Fusi apprende giovanissimo nella bottega di Ciocchetti l’arte dell’incisione a mano, della coniatura e del trattamento dei metalli. Ciò portò nel 1961 ad aprire la società La timbri targhe 1961, una incisoria-timbrificio e commercio premiazioni, continuando così in proprio il mestiere del Cavalier Ciocchetti. Tra i primi clienti della giovane azienda si annovera da subito la Banca Monte dei Paschi di Siena. Nel 1980, La timbri targhe 1961 inizia l’avventura del commercio di articoli sportivi, proponendo il pacchetto forniture per società sportive, facendo sempre attenzione all’evoluzione degli sport agonistici e dell’abbigliamento sportivo di tendenza. Nel 1989, La timbri targhe rileva l’attività del negozio Ciocchetti incisore in Siena dal 1887, e nel 1996 viene ampliato il negozio di articoli sportivi ed installato il laboratorio di termo stampa per targhe e tessuti.
Nel 2000, su iniziativa della famiglia Fusi, nasce la fusi&fusi, che registra i marchi commerciali La timbri targhe 1961 (che ha finito la sua attività nel 1999) e Ciocchetti incisore in Siena dal 1887. Fin da subito rilancia la tradizione dell’incisoria con l’acquisizione di macchinari di nuova generazione, contemporaneamente all’introduzione sul mercato di prodotti ed applicazioni innovative come il rivestimento totale degli automezzi (prima azienda a Siena a realizzare il rivestimento di un bus urbano di 12 metri) e l’utilizzo della stampa digitale su grande formato, il merchandising e gli accessori di design. In questo periodo nasce anche la collaborazione (dall’ultima stagione di C1 alla serie A) con A.C. Siena ed i marchi internazionali che sponsorizzano la squadra. Nel frattempo impianta per prima a Siena due stazioni di marcatura laser, una stazione di ricamo, potenziato il settore delle termo stampe ed automatizzato il magazzino dotandosi del sistema KARDEX, prima azienda a Siena.
Nel 2008 viene selezionata dalla Mens Sana Basket (Campione d’Italia) come rivenditore del proprio merchandising. Nel 2010 fusi&fusi mette a punto un’importante soluzione per la resa 3D dei dipinti, contribuendo all’espansione segnaletica per i musei ed inizia ad esporre nei propri locali opere d’arte contemporanea dei maggiori artisti italiani ed europei. Dal 2016 la ditta prosegue la sua attività con i figli Federico e Valentina promuovendo sempre nuovi progetti, fra cui quello della realizzazione di coordinati tipografici per matrimoni ed acquisizione di macchinari di ultima generazione per le stampe UV su qualsiasi tipo di materiale. Attualmente è sempre azienda leader nel settore sportivo per consegna kit espressa per società e gruppi ed è pronta ad accogliere qualsiasi richiesta nel campo della personalizzazione, dal progetto grafico al prodotto finito, unendo tradizione ed innovazione, al servizio di aziende di livello locale, regionale e nazionale specializzate in export.